Vivere con un Cavalier King

Vivere con un cavalier è una splendida esperienza.
In generale avere un cane è una splendida esperienza, sa darti qualcosa che nulla e nessuno sarà mai in grado di dare. La sincerità, la naturalezza e la devozione sono solo alcune delle caratteristiche di un cane.
Il cavalier king ha la fortuna di contenere tutte queste caratteristiche in un musetto che più dolce non si può e in una taglia "giusta".
La cosa che più sento dire da chi ha cani grandi è la sensazione di sicurezza che danno, ma la cosa che ripetono spesso è che gli manca la possibilità di tenerli in braccio per coccolarli.
Il cane non è certo un bambino, anche se il cavalier lo sa imitare benissimo (e chi lo ha sa perfettamente di cosa parlo), però proprio per l'amore incondizionato che ti danno, ti viene voglia di ricambiarlo in tutti i modi...e per noi non c'è cosa più semplice che dimostrarlo con un abbraccio, tenendoli stretti stretti a noi...coccolandoli!
Ecco con il cavalier è possibile farlo in tutti i modi che ci vengono in mente, non sono troppo piccoli da non riuscire ad accarezzarli e non sono troppo grandi da non poterli tenere in braccio o sul divano con noi mentre guardiamo la tv....il che potete dirne quanto volete ma vivere con un cane per me comprende tanti aspetti tra cui tenerlo vicino, vicinissimo a me...il suo calore, il suo respiro, le sue leccatine....non c'è nulla che mi dia tanto benessere come questo!
Il Cavalier....è già il nome la dice lunga...è un vero my lord
Ti permette di portarlo ovunque e su questo ho un aneddoto simpatico da raccontare:
una sera volevamo andare a cenare in un locale storico e rinomato di Torino, telefonando per sapere se c'era posto ci è venuto il dubbio che potessero non accettare i cani,considerando il tipo di locale...quando alla richiesta se potevamo andare e che avevamo il cane ci è stato risposto che il cane poteva entrare senza alcun problema mentre per noi doveva vedere se c'era posto!
...ancora oggi non riesco a smettere di ridere ripensandoci!
Fortunatamente negli anni sono cambiate un sacco di cose e ci sono molte meno difficoltà nel portare il proprio cane con sé.
La taglia del cavalier ne fa il suo primo punto a favore considerando che quando telefoni per andare da qualche parte nessuno può sapere quanto sia educato il tuo cane indipendentemente dalla taglia (ho notato la presenza di cani enormi in un locale solo quando si sono alzati i padroni per andare via ed è lì che mi sono accorta che c'era il cane!) nè tanto meno sono tutti a conoscenza delle caratteristiche di una razza piuttosto che di un'altra...quindi l'essere piccoli aiuta! Tendenzialmente i cani di taglia piccola vengono accettati a priori quasi ovunque.
Se poi conoscono la razza ecco che si spalancano le porte perché non si tratta di miti e dicerie...il cavalier è discreto, non abbaia a sproposito, non fa paura, non morde e conquista tutti con un battito di ciglia!
E' un cane socievole con gli altri cani, indipendentemente che siano maschi o femmine, Lilli adora i cani grandi che nella loro splendida umile natura quando la incontrano si buttano letteralmente a pancia a terra per arrivare alla sua altezza...sono un grande esempio per tutti noi!ma è con i più piccoli che si scatena in corse e rincorse sfrenate!
Adora anche le persone, che nel caso della nostra Lilli ricevono abbondanti leccate (cosa non gradita da tutti...stiamo provvedendo a limitarla!) e incitazioni a ricevere una grattatina o semplicemente una carezza.
I bambini la vedono piccola e solitamente non ne hanno paura, solo di rado e con mia grande amarezza ho visto bimbi spaventati a morte all'idea di passare vicino a Lilli, con la mamma che li tirava verso di sé per proteggerli...da questo capisci molte cose...ma non è questo certamente il luogo per discuterne ; ) !
Non morde...anche se qualche volta avrebbe dovuto farlo...il massimo che ho visto fare a Lilli è ringhiare (se così si può dire, anche se considerando la conformazione del muso non riesce nemmeno a mostrare i dentini!) con conseguente abbaio paurosissimo!
Anche se ammetto, lei si impegna molto a voler fare il cane grande e quando vuole far paura riesce a modificare il tono del suo abbaio facendo pensare a chi è fuori dalla porta e non la vede,che al di là ci sia un cane bello grosso!
Quando abbaia Lilli?
Quando suona il citofono (e qui è stato per un nostro errore di quando era piccola in cui l'abbiamo sovreccitata in questa situazione...anche qui siamo in fase di correzione!) ma è una cosa limitata a 2-3 abbai, quando ci sono i botti di capodanno, quando glielo chiediamo con un comando e....basta.
In casa Lilli non si sente. 
In montagna invece sì....abbaia agli uccellini, ai rumori che solo lei riesce a sentire...ma lì siamo all'aperto, non disturbiamo nessuno e così lasciamo che si schiarisca l'ugola!
E' talmente tranquilla in appartamento che il signore che abita sotto di me e che per varie coincidenze da quando l'abbiamo presa non ci eravamo mai incontrati sulle scale con Lilli, quando un mese fa mi ha visto mentre la stavo portando a sporcare mi ha chiesto se avevo appena preso il cane?...in 2 anni non si è mai accorto che ci fosse!
E' vivace e giocherellona da farti venir voglia di uscire a giocarci insieme anche nelle giornate più grige e fredde, ma sa altrettanto essere tranquilla fin invisibile ( a volte dobbiamo cercarla)quando capisce che hai altro da fare.
Ha un pelo che richiede pochissime accortezze, un bagnetto quando lo senti e lo vedi sporco, una spazzolata per togliere il pelo morto, che comunque essendo lungo viene via con un semplice aspirapolvere senza fatica, a differenza del pelo corto che, giusto per sfatare varie dicerie, viene perso ugualmente come il pelo lungo ma è più difficile da togliere (detto da chi ha cani dal pelo corto!), una pulita a zampette e orecchie quando torna dalle passeggiate con salviettine per cani.

Ti chiede davvero poco per tutto quello che ti dà in cambio e quel poco ti viene così naturale che è più il pensiero di quello che comporta l'avere un cane di quello che si possa realmente avvertire nel momento in cui lo hai!









Nessun commento:

Posta un commento