Lilli &....

IL MARE



L'esperienza mare per Lilli non è stata delle migliori...in realtà non è stata agevolata nemmeno, nelle varie volte in cui siamo andati, dalla condizione del mare stesso....le onde che si infrangevano troppo forte (per il suo primo approccio) sulla riva e poco spazio per imparare.
Ad ogni modo ci siamo impegnati molto per farle apprezzare questa esperienza ma dovremo riprovare in condizioni migliori.
Abbiamo riprovato l'anno scorso col lago ed è andato molto meglio...l'istinto al nuotare è innato deve solo essere stimolato in modo positivo. Io le lanciavo una pallina che galleggiava sull'acqua e lei per andarla a prenderla doveva nuotare. All'inizio le facevo fare piccoli tratti poi sempre più lunghi e comunque in mia direzione così si sentiva più tranquilla.
In base alla mia esperienza posso consigliarvi di provare quindi prima con un lago o comunque con un mare molto tranquillo, così che l'approccio acqua profonda non sia inficiato dal superare la paura onde che si infrangono fortemente sulla riva. Poi vedere anche il vostro cane come si comporta...magari è un nuotatore nato e non ci sarà bisogno di alcuna accortezza, sennò direi che la cosa migliore è di entrare in acqua insieme o prima del cane così che capisca che se ci andiamo noi significherà che non ci sono pericoli e poi giocarci insieme lanciando una pallina o semplicemente nuotando insieme.




LA MONTAGNA




Non ho alcun dubbio: Lilli adora la montagna! Il clima è sicuramente ottimale soprattutto in estate dove fa caldo ma non è afoso, l'aria è pulita e l'erba è...buonissima!
Sì, perchè ho notato che il suo istinto la porta a nutrirsene per regolarizzare l'intestino, è morbida per poterci correre a più non posso, ci si può rotolare e ci sono tanti legnetti da mordere, molto utili per tenere i dentini puliti!In più gli odori, il cinguettio degli uccellini...tutto quanto tira fuori il suo istinto di razza, che non dobbiamo dimenticare, ha sempre origine come cane da caccia.

LE CUCCE






Sì, perchè Lilli non ha una sola cuccia in casa...ne ha ben 3!
L'esigenza è nata dal fatto che abbiamo notato in varie occasioni che Lilli voleva rimanere sempre nella stanza in cui eravamo noi  e quando ci soffermavamo nella stanza per un po' di tempo lei, non trovando una posizione in cui fermarsi, attirava la nostra attenzione infastidendoci. Questo è capitato anche nel caso del pranzo o della cena in cui veniva spesso a reclamare attenzione e cibo. Da quando abbiamo messo le cucce in ogni stanza lei ha trovato un posto comodo in cui fermarsi, riposarsi, dormire...e noi pure!
E così abbiamo una cuccia in camera da letto, una in cucina e una in sala...e la nostra principessa è soddisfatta!

CORRERE




Incontro spesso delle persone che mi chiedono se anche il mio cane non ha tanta voglia di fare le passeggiate, e spesso questa domanda mi viene fatta da coloro che hanno dei cavalier.
Rimango ancor'oggi colpita da questa domanda in quanto non c'è cosa che mi fa più sorridere e trasmettere un senso di libertà nel vedere Lilli....correre!
Quando la porto al parco è uno spettacolo!Si vede proprio la sua necessità di sfogarsi....stacchi il collare e.....via!parte come un razzo e per almeno 5 minuti corre a più non posso senza fermarsi un attimo, sembra una lepre e si vede che è felice!
Se poi ci sono delle foglie secche....wow....non c'è posto migliore su cui fare le curve a grande velocità per far alzare tutte quelle foglie in una grossa nuvola!
E poi dopo essersi scaricata ben bene ecco che ti viene vicino e ti chiama:vuole la pallina! Ed ecco che riprende la corsa, ma questa volta con un obbiettivo, la palla è la sua preda e ci permette di unire il gioco all'educazione di base....d'altronde è molto più bello imparare giocando.

E allora:
SEDUTA. RUOTA e ZAMPA!


E i premietti sono un'ottima ricompensa a tutto questa faticaccia!!!



ALTRI CANI








Far socializzare il proprio cane con gli altri cani è estremamente importante, in questo modo vi permetterà di sentirvi molto più tranquilli quando uscite insieme.
Ad esempio mi capita spessissimo quando usciamo, la domanda se è maschio o femmina...perchè ci sono persone che sanno che il loro cane magari non va d'accordo con un maschio piuttosto che una femmina e se scoprono che sei proprio quello che temevano....allora si tirano il cane verso di loro con il guinzaglio teso e il collare che quasi li strozza....predisponendo male il loro cane verso un potenziale incontro conoscitivo.
Bisogna invece predisporre bene il proprio cane agli incontri e per rendere il tutto più semplice conviene farlo  quando sono cuccioli cosicchè non ci siano già state esperienze negative da poterli condizionare.
Nonostante noi portiamo spesso Lilli a correre e a fare passeggiate, a giocare e quant'altro...mi rendo conto che non potremmo mai sostituirci a una sana rincorsa e lotta amichevole tra cani...si vede proprio come questa cosa li appaghi sia dal punto di vista fisico che caratteriale, perchè è un modo per loro per conoscersi meglio, sapere se sono in grado di dominare o se al contrario si sottomettono con facilità....cosa che tra l'altro varia a seconda dell'incontro, perchè anche se avete un cane dominante basta che ne incontri uno più dominante di lui che subito i ruoli devono ristabilirsi...ed è veramente un bell'insegnamento anche per noi!

LA PAPPA


Il rapporto con la pappa è particolare...Lilli non è proprio una mangiona di crocchette, anzi dobbiamo spesso insistere nel farla mangiare!Sicuramente c'è una buona dose di vizietti, ma ad ogni modo non ti dà proprio l'idea che viva per mangiare!
Un grosso errore da non fare è far sapere al proprio cane che sulla tavola c'è da mangiare qualcosa di molto più allettante delle sue crocchette!....se si sarà in grado di evitare questa cosa il problema cibo sarà pressoché limitato al carattere del cane!Non è facile resistere a quegli occhioni scuri, che si fanno ancora più grandi e sberluccicanti quando vogliono ottenere qualcosa. In più, proprio per il rapporto stretto che si crea col cane, ti viene proprio voglia di farle assaggiare cose nuove!
Lilli inizia la giornata mangiando per "colazione" due o tre biscottini per cani, poi a pranzo se c'è qualcuno con lei sgranocchia un paio di grissini che le piacciono tanto e le fanno bene ai denti per il tartaro e infine la sera mangia la sua dose di crocchette mischiate con un po' di pollo in umido e carote bollite, il tutto termina con una sgranocchiata di grissino o pane secco.
Il vostro cavalier può mangiare sia cibi preparati amorevolmente da voi sia quelli già pronti per loro.
Di solito, per praticità e completezza dell'alimento, io consiglio le crocchette che apportano al cane tutto ciò di cui ha bisogno, essendo divise per età, momenti specifici della loro vita (cuccioli, allattamento, anzianità...) e anche per razza.
Noi da sempre ci appoggiamo, per consiglio del nostro veterinario, alla royal canin che ci sembra avere ottimi prodotti a livello qualitativi.
All'inizio siamo partiti con il Mini starter fino ai 10 mesi le abbiamo dato il Mini Junior e dai 10 mesi ad oggi usiamo il Mini adult che alterniamo con quello specifico per la sua razza, indicato per i problemi di cuore, di cui sono a rischio i cavalier,Sostiene la funzione cardiaca: contenuto idoneo si sali minerali, EPA & DHA, taurina, L-carnitina e una formula arricchita con nutrienti dalle proprietà antiossidanti.
Sono molto pratiche anche se dovete portarle via con voi e appettitose, cosa estremamente importante per un cavalier, considerato che in base alla mia esperienza, non sono dei mangioni di crocchette...diciamo che come un vero cavalier sono un po' dal palato sofisticato!


IL BAGNETTO

Potete portare il vostro cavalier in un centro di toelettatura o come ho sempre fatto io, lo potete lavare nella vasca di casa, abituandolo fin da piccolo!
E' importante incominciare bagnando con acqua tiepida, prima le zampe e poi salire fino a bagnare il pelo di tutto il corpo eccetto la testa che lasceremo per ultima.
Una volta che sarà tutto bagnato, frizioneremo sul pelo uno shampoo specifico per cani, meglio se per cuccioli che sono i più delicati.
Infine sciacquiamo abbondantemente tutto il corpo in modo da eliminare ogni traccia di shampoo.
A questo punto possiamo passare alla testa, che bagneremo delicatamente con l'acqua, passiamo lo shampoo e sciacquiamo. 
E' arrivato il momento dell'asciugatura, iniziamo con il tamponare il pelo con un asciugamano e poi finiamo con il phone. 
Le prime volte sarà opportuno farlo abituare al rumore che spesso li infastidisce, poi ci preoccuperemo di asciugarlo completamente soprattutto le orecchie che devono essere completamente asciutte per evitare otiti!
Potete lavare il vostro cavalier non più di una volta alla settimana, ma avendo un tipo di pelle che non emana un odore forte, potete lavarlo anche più di rado e solo se vi accorgete che sia effettivamente sporco. Quando tornate dalle passeggiate sono sufficienti delle salviette umidificate specifiche per cani da passare sotto le zampette e sul pelo in modo da igienizzare, togliere lo sporco e profumare il vostro amichetto..


Nessun commento:

Posta un commento