Il pedigree

"Il pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è l'unico documento attestante l'appartenenza di un cane o un gatto ad una determinata razza in cui compaiono anche i suoi avi."...così recita wikipedia.
Il pedigree, per chi acquista un animale di razza, non è un accessorio opzionale, un documento che SE vuoi avere allora lo potrai acquistare con un ulteriore costo.
E' la carta d'identità del vostro cane, è l'unico documento riconosciuto ufficialmente che vi dà la certezza che il vostro cane appartiene alla razza che avete scelto. 
A volte, per confondere le idee, viene detto che il pedigree serve solo se volete fare delle gare di bellezza perchè solo in quelle occasioni vi viene richiesto....quante volte è stato detto anche a me quando cercavo il mio cucciolo...!
Certamente il pedigree non è un documento che dovrete portare con voi quando portate a passeggio il vostro cane o che vi verrà richiesto da un vigile per un controllo, ma senza di esso  rischierete di trovarvi con un cane adulto che non avrà né la forma fisica né caratteriale del cane che volevate!
Il pedigree viene richiesto all'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) da parte dell'allevatore entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli, periodo entro il quale verrà compilato il primo modulo (mod A), successivamente, entro 3 mesi dalla nascita, verrà compilato il mod B dove saranno apposti i nomi, il colore, il sesso e il numero di identificazione (microchip) dei cuccioli e l’eventuale nome del proprietario nel caso il cucciolo verrà ceduto. 
Per poterlo avere un cucciolo deve essere figlio di genitori che abbiano ENTRAMBI il pedigree,  se solo uno dei due genitori lo possiede non si potrà richiedere.
Poi si iscrive l'INTERA cucciolata nel mod A, non un cucciolo sì e uno no...quindi non deve esistere che si possa avere un cucciolo della stessa cucciolata con o senza pedigree ..o ce l'hanno tutti o non ce l'ha nessuno! Inoltre sappiate che il costo di un pedigree è irrisorio rispetto al costo del cucciolo e si aggira sui 40 euro. 
Dal momento che si è capito che cos'è un pedigree e a cosa serve chi è che non vorrebbe averlo?









Nessun commento:

Posta un commento